SPORCO

CHIARA BANDINO, FRANCESCO BIASI, STEFANO CONTI, NICOLò LUCCHI, GLORIA PASOTTI

DA SPAZIO CONTEMPORANEA

Sporco presenta un’installazione site-specific di opere fotografiche di Chiara Bandino, Francesco Biasi, Stefano Conti, Nicolò Lucchi e Gloria Pasotti. Concepita e curata dagli stessi, la mostra esplora come si manifesta la transitorietà dell’immagine fotografica attraverso gesti, archivi, diari, archeologie, appunti e memorie.
Un corpo trasversale di sperimentazioni e contaminazioni tra immagine e materia.
 
Sporco è la visione plurale di un processo creativo condiviso, nato dalla volontà di utilizzare e dare nuova vita a materiali di scarto e recupero. Strumenti in metallo, ritagli di plexiglass e legno, rifiuti di stampa, carta fotografica scaduta, diventano cornici e supporti all’interno dell’installazione in spazio contemporanea e, al tempo stesso, svolgono una funzione d’ispirazione e guida nella scelta e realizzazione del materiale fotografico esposto. Le immagini hanno vissuto un’evoluzione nel corso del processo creativo, transitando attraverso mezzi convenzionali e non, e mutando grazie a sperimentazioni curiose. I metodi così come le tematiche e i soggetti sono legati dal concetto di ‘sporco’.
 
Sporco mette in mostra diversi approcci alla produzione artistica e fotografica, presentando un processo creativo dove non c’è limite alla possibilità di contaminazione tra gli elementi: immagini, cornici e supporti passano dall’essere singoli oggetti a un unico soggetto-installazione. Le opere dei cinque artisti dissolvono le narrazioni fotografiche lineari e referenziali e si fondono tra loro in una sola realtà anch’essa sporca.
 
 

La mostra sarà aperta presso Spazio Contemporanea fino al 22 febbraio 2025

Dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito